MINDFULNESS

Stacks Image 9

La meditazione non è un'evasione ma un incontro sereno con la realtà.

Thich Naht Hans



Conduco e insegno pratiche di mindfulness secondo il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction ).
Calmare la mente e tornare a percepire il corpo e le sue emozioni è il primo passo per intraprendere la via che conduce al Ben-Essere personale.
Il significato di mindfulness intesa come pratica meditativa è la consapevolezza che emerge prestando intenzionalmente attenzione, nel momento presente e in modo non giudicante.
La pratica di mindfulness è quindi una forma di meditazione che focalizza l’attenzione sul momento presente. Si tratta di una disciplina antichissima, che da circa quarant’anni è entrata anche nella cultura occidentale grazie al lavoro del medico Jon Kabat-Zinn, che in America è stato pioniere nell’utilizzo delle pratiche di mindfulness in ambito terapeutico come strumento per ridurre sintomi da stress. Adottando un protocollo di otto settimane consecutive, ha potuto osservare nei suoi pazienti una riduzione notevole della sintomatologia iniziale.
Lo stress è una risposta psicofisica ad un costante ed eccessivo compito della parte cognitiva ed emotiva; quindi non si è sottoposti allo stress solo durante eventi spiacevoli ma quando permane uno stato continuativo di moto pensante ed emotivo (creato dai pensieri): ecco il motivo per cui ognuno di noi, nel contesto sociale attuale, è incline allo stress e ad un equilibrio precario che diventa immediato squilibrio a seguito di eventi critici.
Le pratiche di mindfulness esprimono la loro massima efficacia quando vengono praticate nelle attività abituali di ogni giorno, senza che via la necessità di mutare la propria routine e trovare un tempo adatto alla meditazione, da cui la facile adozione da parte della società occidentale contemporanea, immersa nel fare e con poco tempo per sostare.
 
Alcuni dei benefici che puoi percepire attraverso una pratica costante

  • calmare la mente

  • limitare i pensieri ricorrenti legati ad eventi passati o futuri

  • alimentare la consapevolezza delle sensazioni corporee e delle emozioni senza giudicarle

  • disinnescare la modalità automatica nel fare

  • ridurre i sintomi ansiosi e depressivi

  • ridurre lo stress

  • aumentare la concentrazione e la memoria a breve termine

  • ridurre la reattività emotiva

  • aumentare l’empatia e la compassione

  • percepire maggior soddisfazione nelle relazioni

 
La mia esperienza
Iniziai a praticare la meditazione all’età di vent’anni con i primi insegnanti di yoga per poi sperimentare varie pratiche meditative negli ashram nel Nord dell’India, dove nel 2006 vissi per poco meno di un anno. Lì ebbi l’opportunità di scoprire la meditazione Vipassana, una delle meditazioni più antiche dell’India e fu in un ritiro silenzioso di dieci giorni in cui ebbi la possibilità di apprendere la tecnica che sperimentai negli anni a seguire.
Mi sono poi avvicinata alle pratiche di mindfulness nel 2019 e sono diventata mindfulness coach nel 2020 per adulti e nel 2022 per bambini e adolescenti.
La meditazione fa ormai parte del mio modo di essere e di esistere; fare esperienza ed apprendere le pratiche di mindfulness mi ha permesso sia di sperimentare i benefici in prima persona e di mettermi al servizio di coloro che sentono il desiderio o il bisogno di avvicinarsi ad esse per migliorare la qualità del loro vivere.